Assistenza alla Persona

Il CE.P.A.I.D, è iscritto presso l’Albo Regionale dell’Assessorato alla famiglia al N° 1358 per l’assistenza domiciliare agli anziani, al N° 1366 per l’assistenza domiciliare ai minori e al n° 2523 per l’assistenza ai disabili.

Con l’accreditamento presso l’Assessorato Regionale alla Famiglia ed all’iscrizione agli Albi Comunali e Distrettuali, il CE.P.A.I.D. fornisce ed eroga servizi di natura domiciliare rivolti ai disagiati, disabili minori ed anziani affetti da malattie cronico-degenerative, autosufficienti, parzialmente autosufficienti o temporaneamente non autosufficienti.

I servizi offerti, permettono agli utenti di superare le preoccupazioni relative alla cura della propria persona e della propria abitazione, di cui non possono più autonomamente occuparsi, in seguito ai limiti fisici che l’età o le patologie presenti comportano.

Assistenza alla Persona

I servizi offerti:

Assistenza Domiciliare per Persone Anziane

Il servizio di assistenza domiciliare permette agli anziani bisognosi di far fronte alle proprie esigenze e necessità usufruendo di assistenti domiciliari che si prendono cura della persona e dell’alloggio. II CE.P.A.I.D., inoltre, nell’intento di rendere il servizio di assistenza il più possibile corrispondente alle esigenze fisiche, psichiche e sociali dell’anziano, offre, oltre ai servizi previsti dallo standard, i seguenti servizi migliorativi: Coiffeur, estetista; podologo; servizio infermieristico; Visite specialistiche (Ortopediche, Fisiatriche, Neurologiche); assistenza legale; escursioni guidate.

Servizio domiciliare alle famiglie che si prendono cura di un familiare affetto da morbo di Alzheimer

Il servizio è a supporto della famiglia, che ha in carico il paziente. Offre settimanalmente un sostegno nel gravoso impegno di accudimento giornaliero del proprio caro. L’obiettivo, è consentire ai familiari di potere soddisfare le proprie necessità, per migliorare la qualità della vita dell’intero nucleo familiare, nelle ore in cui il soggetto bisognevole di cura viene accudito dall’operatore, contemporaneamente, impedire l’isolamento del soggetto ammalato, favorendone le relazioni interpersonali e promuovendo una rete di relazioni con il mondo esterno.

Assistenza domiciliare in favore di persone con disabilità grave

Questo servizio di assistenza domiciliare offre la possibilità di curare gli anziani e la loro abitazione, dopo la perdita di autonomia limitata dall’età e dalla patologia da cui sono affetti. Attraverso l’impiego di un Operatore Socio Assistenziale, vengono garantite settimanalmente le seguenti prestazioni: Aiuto per l’igiene e cure della persona anziana per favorire l’autosufficienza nelle attività giornaliere: (deambulazione, igiene personale, assunzione dei pasti, uso di accorgimenti per migliorare l’autosufficienza); Aiuto per il governo e l’igiene dell’alloggio: (pulizia ed igiene degli ambienti e dei servizi); Disbrigo pratiche varie.

Progetto TATA

Sostegno domiciliare alle famiglie che si prendono cura di un minore con disabilità. Il servizio prevede la figura dell’Educatore professionale che si reca settimanalmente a domicilio dell’utente, redige un Progetto Educativo individuale, sostenendo la famiglia attraverso attività ludiche e interventi particolari, che rispondono ad esigenze straordinarie quali: malattie, ricoveri in ospedali, visite mediche specialistiche, etc. Il sostegno prevede che lo psicologo e l’assistente sociale incontrino periodicamente le famiglie, al fine di sostenerli nella cura dei propri figli.

No products in the cart.