RIABILITAZIONE

Modalità di accesso ai servizi di riabilitazione  

L’utente per usufruire della Riabilitazione, domiciliare o extramurale, deve recarsi presso la sede amministrativa oppure può scaricare, dall’apposita sezione del sito, tutta la documentazione necessaria che dovrà essere debitamente compilata e depositata presso la nostra sede.  La fase successiva prevede la valutazione da parte dell’equipe medica, che propone i trattamenti riabilitativi più appropriati valutando le funzioni residue e quelle recuperabili.
Durante il  trattamento riabilitativo, il paziente verra sottoposto a valutazioni periodiche da parte dell'equipe medica, che deciderà se: 

a) Prorogare (se non si raggiungono i risultati e gli obiettivi programmati)

b) Sospendere (se l’equipe ritiene che il paziente abbia raggiunto la stabilizzazione del quadro clinico e  può espletare la riabilitazione  a cicli)

c) Dimettere (se si sono raggiunti gli obiettivi prefissati)

Nel caso in cui la riabilitazione non può essere espletata in tempi brevi,l’utente sarà invitato a compilare una richiesta di lista d’attesa.

 

L’intervento riabilitativo extramurale
Si sviluppa al di fuori del domicilio dell’utente presso Scuole,Case di Riposo,ecc. Nel caso di Utenti minori,dopo che i genitori esercenti la potestà autorizzano il trattamento  riabilitativo, lo stesso sarà svolto presso la scuola che il minore frequenta, in stanze adeguatamente attrezzate.


L’intervento riabilitativo domiciliare 
La riabilitazione domiciliare è rivolta agli Utenti, che a causa della patologia invalidante, non hanno possibilità di di frequentare centri al di fuori del proprio contesto abitativo.


Figure Professionali
Consulenze mediche e specialistiche per la riabilitazione extramurale e domiciliare

L’equipe composta da professionisti qualificati costruisce i propri interventi attorno all’individuo,rispettando il suo mondofisico,psichico e relazionale.

Direttore Sanitario
Dirige il centro sotto l’aspetto sanitario,garantisce la trasparenza delle procedure,interviene attraverso una valutazione medico-specialista del caso; coordina le fasi di accettazione,ammissione,richiesta di proroga e dimissione del paziente. 

Neuropsichiatra
Definisce il percorso riabilitativo delle patologie che riguardano la sfera neurologica e psichiatrica, dall'eta' evolutiva all'età adulta.

Fisiatra
Si occupa della gestione degli esiti di malattie traumatologiche,ortopediche,reumatologiche coordinando gli interventi tecnici.

Psicologo
Alcune  dinamiche psicologiche personali o familiari sia precedenti che successive all’evento traumatico , possono interferire e talvolta rallentare o bloccare il percorso riabilitativo. Il sostegno  psicologico in un percorso riabilitativo,  si pone come obiettivo il raggiungimento della consapevolezza dei cambiamenti avvenuti e dei nuovi limiti sopraggiunti .

Assistente sociale 
Coordina e garantisce tutti gli interventi socio-assistenziali a completamento del progetto riabilitativo individuale.
Fornisce iniltre informazioni utili sui servizi offerti.

Fisioterapista
Gestisce il recupero e la rieducazione delle funzioni motorie,utilizzando la kinesiterapia.

Logopedista
La logopedia comprende tutte quelle tecniche che mirano al trattamento preventivo e riabilitativo dei pazienti affetti da disturbi del linguaggio e /o della comunicazione di origine sia centrale che periferica,sia organica che funzionale nell’età evolutiva,adulta e geriatrica.

Psicomotricista
La riabilitazione psicomotoria interviene sulle componeti motorie e cognitive del'individuo,  favorerndone lo sviluppo sensomotorio e affettivo-relazionale. 




CE.P.A.I.D.
Via Ferruccio Angileri n° 2 - Marsala
TEL. 0923 739001 - Fax 0923 989291
www.cepaid.it // info@cepaid.it