COMUNITA' ALLOGGIO VILLA VERDE

La Comunità Alloggio “Villa Verde” nasce dalla volontà di creare una realtà alternativa nel territorio di Marsala, per dare una risposta al crescente bisogno di strutture che diano assistenza e ospitalità a persone appartenenti alla terza età.  
 
La Comunità, al suo interno, per le sue caratteristiche strutturali ed organizzative, tende, infatti, a riprodurre, per quanto possibile, un clima familiare e a favorire l’espressione dell’individualità di ogni singolo ospite, con costante attenzione alla lettura dei suoi bisogni ed esigenze, favorendo la promozione relazionale e mantenendo, quando è possibile, i legami con la propria famiglia e i propri amici.
 
La Comunità è, dunque, capace di progettarsi a misura dell’anziano, proponendo  sia spazi comuni, che facilitano la socializzazione e la vita di comunità ma anche offrendo una scelta del proprio spazio all'interno della Struttura. 
La Comunità Alloggio “ Villa Verde” è una struttura che ospita n° 10 anziani, di ambo i sessi autosufficienti e non, in maniera permanente o anche temporanea per specifiche esigenze dei familiari, per dare l'opportunità a quest'ultimi, di potersi muovere liberamente senza preoccuparsi di una sistemazione del proprio familiare anziano.
 
Sono, inoltre, previsti laboratori ed escursioni esterne a cui, possono partecipare anche anziani che non risiedono nella struttura, con lo scopo di garantire sia i contatti esterni dei nostri assistiti con altre coetanei ma anche per dare la possibilità ai non residenti di poter restare in compagnia, organizzando la giornata con delle attività di loro gradimento.
 
La struttura offre le seguenti prestazioni:

Assistenza continuata nell’arco delle 24 ore con personale specializzato, per aiutare l’ospite nelle sue esigenze quotidiane;
Assistenza notturna per sopperire alle necessità degli anziani residenti.
Alloggio, vitto, servizi di lavanderia e pulizie generali;
Prestazioni di carattere socio-sanitario;
Servizi specifici a carattere socio-assistenziale;
Disbrigo pratiche e fornitura presidi sanitari;
Prestazioni periodiche riguardanti la cura degli utenti ( coiffer- podologo- estetista);
Animazione con personale specializzato per promuovere attività ludico-ricreative.

 
Personale della Comunità
 
UNITA’ OPERATIVA SANITARIA e PARASANITARIA di riferimento:
 
Assistente sociale Responsabile della struttura
Operatori Socio Assistenziali
Ausiliari
Psicologo 
Infermiere Professionale con reperibilità anche notturna
Medico Specialista in Geriatria
Medico convenzionato generico
Fisioterapista
Consulenze: ortopediche - fisiatriche - neurologiche.
 




CE.P.A.I.D.
Via Ferruccio Angileri n° 2 - Marsala
TEL. 0923 739001 - Fax 0923 989291
www.cepaid.it // info@cepaid.it